La “Solar Valley”, è stata individuata tra le 4 candidature pervenute, quale soggetto più idoneo, per requisiti tecnici, organizzativi e regolamentari, per l’adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER).
Solar Valley presenta una configurazione CER già attiva in una cabina primaria limitrofa a quella dei Comuni interessati e ha un’esperienza già consolidata nel territorio piemontese, con oltre 120 pubbliche amministrazioni aderenti.
È stata inoltre ritenuta equa e trasparente la proposta di ripartizione degli incentivi, che prevede una chiara suddivisione tra costi di gestione, produttori e consumatori.
Il progetto segna un passo decisivo verso un nuovo modello di produzione e utilizzo dell’energia sul territorio.
Ognuno degli otto Comuni coinvolti porta con sé caratteristiche, esigenze e potenzialità diverse, che insieme possono generare un sistema energetico più efficiente, sostenibile e vantaggioso per tutti.
La CER si rivolge a una vasta platea di soggetti: famiglie, imprese, enti pubblici.
Ognuno può partecipare con un ruolo diverso, contribuendo alla produzione o alla condivisione di energia rinnovabile.
I consumatori potranno mettere a disposizione i propri consumi all’interno della comunità e beneficiare di un Bonus CER dedicato.
I produttori, invece, avranno la possibilità di installare impianti da fonti rinnovabili sulle proprie abitazioni, aziende o edifici pubblici, condividendo l’energia immessa in rete con gli altri membri della comunità, mantenendo sempre la piena proprietà dell’impianto.
Infine, i prosumer – produttori e consumatori allo stesso tempo – potranno ottenere vantaggi sia sull’energia prodotta sia su quella consumata.
La nascita della CER rappresenta un tassello fondamentale per l’autonomia energetica locale.
Produrre energia rinnovabile e consumarla sul posto significa ridurre i costi, aumentare la resilienza del territorio e contribuire in modo concreto alla transizione ecologica.
Il modello della Comunità Energetica porta con sé benefici immediati quali i risparmi in bolletta per famiglie e imprese, nuove opportunità economiche per chi decide di investire in impianti rinnovabili, maggiore attrattività per le attività produttive che scelgono un territorio capace di offrire vantaggi energetici, ricadute positive sul sociale, grazie alle risorse generate dalla CER che verranno destinate a progetti e iniziative per la comunità.
La CER non è solo un progetto energetico, ma un investimento collettivo sul benessere e sulla qualità della vita delle nostre comunità.
Nei prossimi giorni verranno organizzati incontri pubblici in tutti gli otto Comuni promotori per far conoscere a cittadini, imprese ed associazioni il funzionamento della CER, i vantaggi concreti e le modalità di adesione.